PROGETTARE CAMBIO A 5 MARCE
con la 5^ in presa diretta

meccanica








OGGETTO:

n° decimali =

INSERIRE I DATI

per i decimali mettere il punto
P = Potenza del motore CV
n° giri max = giri/min
D = Diametro ruote motrici m
rapp. di trasmis. della coppia conica del differenziale ///
v1 = prima velocità (marcia n. 1) Km/h
ko = coeff. di sicurezza Kg/mm²
rapporto tra albero motore /albero rinvio = ///
z1M = n. denti ruota (più piccola) albero motore)/TD>
m = modulo (circa 3 ÷ 4) ///
alfa = angolo inclinazione dente ruota elicoidale (per verifica dente) gradi

RISULTATI

-----------------------

v = velocità dell'auto a presa diretta (5^ MARCIA) m/sec
n° della progressione geometrica del n° di giri ///
n1 = n. giri per la 1^ velocità dell'albero di trasmis. (marcia n. 1) giri/min
n2 = n. giri per la 2^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 2) giri/min
n3 = n. giri per la 3^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 3) giri/min
n4 = n. giri per la 4^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 4) giri/min
n5 = n. giri per la 5^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 5) giri/min
n. giri albero di rinvio = giri/min
sDenti = z1 + z2 = somma dei denti a coppia (per tutte)
COLLEGAMENTO ALBERO MOTORE CON ALBERO DI RINVIO --------------
z1M = (scelto dall'operatore) su albero Motore
z2R = su albero di Rinvio
--------------
-------------------------------- MARCE --------------------------------
1^ MARCIA
z1 - calettata sull'albero di Rinvio =
z2 - calettata sull'albero Motore=
2^ MARCIA --------------
z11 - calettata sull'albero Rinvio=
z22 - calettata sull'albero di Motore =
3^ MARCIA --------------
z111 - calettata sull'albero Rinvio=
z222 - calettata sull'albero di Motore =
4^ MARCIA --------------
z1111 - calettata sull'albero Rinvio=
z2222 - calettata sull'albero di Motore =
5^ MARCIA A PRESA DIRETTA - non ci sono ruotismi --------------
VERIFICA RESISTENZA ACCIAIO e modulo --------------
velocità ruota di z1M dell'albero Motore m/sec
kv = tensione ammissibile Kg/mm²
kx = tensione ricontrata Kg/mm²
Mt = Momento torcente Kg mm
Distanza tra gli assi dei 2 alberi del cambio mm
v1 = velocità su strada (1^ MARCIA) Km/h
v2 = velocità su strada (2^ MARCIA) Km/h
v3 = velocità su strada (3^ MARCIA) Km/h
v4 = velocità su strada (4^ MARCIA) Km/h
v5 = velocità su strada (5^ MARCIA) Km/h
zMIN = n. denti il più piccolo tra tutti per verifica del dente n.
(1 daN = 1 Kg)